martedì 24 giugno 2008

Bergen




Sono arrivato a Bergen una sera dei primi di luglio dopo aver passato la notte in aereoporto il mattino presto sono partito verso la città, con la bici che mi ero portato e lozaino a spalle.

arrivato in città, ho subito cercato un posto dove poter andare a dormire e l'ho trovato al Jacobs, un ostello carino e pulito, camere grandi con letti a castello una cucina a disposizione, il tutto per 130 corone a notte, un prezzo ancora ragionevole.

Nei primi giorni ho cercato di scoprire la città nel mentre mi cercavo un lavoro, la ricerca del lavoro mi é stata all'inizio un po messa in difficoltà per via della lingua, in effetti quando sono arrivato l'inglese non lo parlavo molto bene ed il norvegese nulla.

All'adecco e man power mi hanno chiaramente risposto che senza norvegese non erano neppure interessati a sapere che esistevo, fortunatamente all'adecco ho incontrato una ragazza gentile che si é premurata di darmi qualche consiglio prima di mandarmi via, fu lei a dirmi di andare al mercato del pesce, dove vi erano diversi italiani.

Andai al ercato del pesce, esso é un piccolo mercato affacciato sul porto di Bergen, ove si vendono salmone, fresco ed affumicato, stocafisso, balena, granchi, un posto caratteristico della città, il lavoro é sopratutto estivo quando arrivano i turisti, e per l'estate il personale giovane proviene da diversi paesi, infatti i proprietari dei banchi avendo sopratutto una clientela di turiti cercano gente che parli diverse lingue.

Al mercato ho conosciuto diversi italiani e spagnoli, purtroppo arrivavo tardi la stagione era gia iniziata e tutti i banchi erano al completo ma uno mi propose alcuni giorni alla settimana quando vi era maggior lavoro; non era molto ma almeno mi permetteva di pagarmi da dormire e mangiare.

Nel frattempo continuavo ad andare in giro per ristoranti fino a quando trovai in un ristorante italiano

1 commento:

nonnatuttua ha detto...

Mi è piaciuto tanto quello che hai scritto sul forum, così ora vengo a seguirti nell'avventura....
Hai fatto bene ad aprire questo blog!
Fausta-nonnatuttua