giovedì 30 ottobre 2008

cattedrale di sale


La cattedrale di sale a Zipaquira, la prima meraviglia di Colombia.
Si trova a un ora di autobus da Bogota, si viaggia su uno di quei bus piccolini, stracolmi, con galline, a velocità impressionanti con sorpassi a destra sinistra, il clacson sempre azionato, come tradizione di guida colombiana impone.
La città di Zipaquira é piccolina ma molto carina, a 2800 metri di altitudine. La cattedrale é all'interno di una miniera di sale.
Parecchi milioni di anni fa quando la terra era coperta dai mari in gran parte la regione di Zipaquira era sommersa dalle acque, ed al loro ritirarsi é rimasto un grande deposito di sale, che con i movimenti dela crosta terrestre si é inserito nella montagna.
Già gli Incas raccoglievano il sale nella regione, sfruttando pero solamente la parte suerficiale, il sale all'epoca era molto piu prezioso dell'oro, in quanto quest'ultimo veniva utilizzato solo a scopo rituale mentre il sale era un alimento prezioso.
Venivano realizzati dei pani di sale, questi pani venivano inoltre usati come pagamento per i lavoratori da li l'origine della parola salario.
La miniera come appare oggi é stata iniziata alla fine del 1800, nei primi anni del 900 si decise di affidarne la protezione alla madonna e fu realizzata una prima cattedrale, questa essendo pero superficiale e la roccia salina fragle fu dichiarata inagibile é cosi iniziarono i lavori della seconda cattedrale nel livello sottostante della miniera, mentre per scopi commerciali l'estrazione continuo in un livello ancora sottostante.
Il livello secondo della miniera oramai esausto per l'estrazione di sale venne trasformato ed adibito a ricevere la cattedrale.
Si entra nella mina per un lungo corridoio, alla fine del quale inizia la via crucis le cui stazioni sono ricavate nelle camere di estrazione della miniera.
Dopo un percorso di 750 metri si scende in quella che é la cattedrale, una camera di estrazione, scolpita e adattata a ricevere la cattedrale.
Il lavoro é impressionante, il percorso molto interessante, a parte il vedere qualcosa di motlo particolare una cattedrale dentro una miniera, durante il percorso le guide spiegano molto bene la realizzazione della cattedrale ed il funzionamento della miniera, al termine della visita sempre in profondita nella miniera é stato allestito un cinema dove viene proiettato un film sulla storia del sale la sua estrazione nel passato e odierna in quanto la miniera é sempre in funzione.
Una visita interessante che merita di essere fatta.

Nessun commento: