domenica 10 agosto 2008

notte artica



Siamo talmnte abituati a vivere il giorno e la notte che sembra impossibile che l'alternarsi della luce e del buio non avvenga in tutto il mondo quotidianamente, ma vi sono luoghi ove l'alternarsi del giorno e della notte dura dei mesi.
Forse é questo che mi affascina il fatto di vedere qualcosa di molto particolare, capire quali possono essere le differenze a vivere in queste condizioni, cosa cambia nella nostra vita a vivere per dei mesi al buio e per dei mesi sotto il sole.
ed anche oltre il periodo di buio od il periodo di luce, vi sono quei periodi intermedi quei mesi dove il sole non appare all'orizzonte, ma il giorno e inondato di luce.
Alle isole Svalbard la luce incomincia ad arrivare a Febbraio per pochi minuti al giorno gia a fine febbraio le ore di luce sono tante, ma ancora il sole non si vede, si vedrà spuntare il sole l'8 marzo e quel giorno il sole apparira per pochi minuti. ma appena un mese dopo la luce non lascera piu spazio al buio.

1 commento:

nonnatuttua ha detto...

Ho ripreso a leggre da qui il tuo blog e mi viene da sorridere, perchè da ieri e per qualche giorni, stiamo tutti a lamentarci per l'ora legale, un'ora di più o un'ora di meno? Ci dà noia o non ci dà noia? E lì, in quei paesi lontani si parla di giornate, mesi..... quanto siamo buffi!!!
Ora ti penso in Colombia...
Fausta