venerdì 31 ottobre 2008

hacienda




Ieri esco di casa vado a prendere il trasporto pubblico, delle vecchie macchine piene all'inverosimile, con sopra i sacchi di patate le galline ecc. mi lascia in un posto sperduto in mezzo a quattro case, da li arrivo ad una casa da dove mi recupao in moto per portarmi in questa fattoria, già mi piacciono le mot ma devo guidare io esser passeggero non mi piace poi come guidano i colombiani, senza casco a tutta velocità in mezzo alle buche al traffico, comunque siamo arrivati in punta a questa collina dove allevano galline, maiali, vacche, hanno piantagioni di caffe, banane, manghi, papaie, un poco di tutto insomma.


giovedì 30 ottobre 2008

cattedrale di sale


La cattedrale di sale a Zipaquira, la prima meraviglia di Colombia.
Si trova a un ora di autobus da Bogota, si viaggia su uno di quei bus piccolini, stracolmi, con galline, a velocità impressionanti con sorpassi a destra sinistra, il clacson sempre azionato, come tradizione di guida colombiana impone.
La città di Zipaquira é piccolina ma molto carina, a 2800 metri di altitudine. La cattedrale é all'interno di una miniera di sale.
Parecchi milioni di anni fa quando la terra era coperta dai mari in gran parte la regione di Zipaquira era sommersa dalle acque, ed al loro ritirarsi é rimasto un grande deposito di sale, che con i movimenti dela crosta terrestre si é inserito nella montagna.
Già gli Incas raccoglievano il sale nella regione, sfruttando pero solamente la parte suerficiale, il sale all'epoca era molto piu prezioso dell'oro, in quanto quest'ultimo veniva utilizzato solo a scopo rituale mentre il sale era un alimento prezioso.
Venivano realizzati dei pani di sale, questi pani venivano inoltre usati come pagamento per i lavoratori da li l'origine della parola salario.
La miniera come appare oggi é stata iniziata alla fine del 1800, nei primi anni del 900 si decise di affidarne la protezione alla madonna e fu realizzata una prima cattedrale, questa essendo pero superficiale e la roccia salina fragle fu dichiarata inagibile é cosi iniziarono i lavori della seconda cattedrale nel livello sottostante della miniera, mentre per scopi commerciali l'estrazione continuo in un livello ancora sottostante.
Il livello secondo della miniera oramai esausto per l'estrazione di sale venne trasformato ed adibito a ricevere la cattedrale.
Si entra nella mina per un lungo corridoio, alla fine del quale inizia la via crucis le cui stazioni sono ricavate nelle camere di estrazione della miniera.
Dopo un percorso di 750 metri si scende in quella che é la cattedrale, una camera di estrazione, scolpita e adattata a ricevere la cattedrale.
Il lavoro é impressionante, il percorso molto interessante, a parte il vedere qualcosa di motlo particolare una cattedrale dentro una miniera, durante il percorso le guide spiegano molto bene la realizzazione della cattedrale ed il funzionamento della miniera, al termine della visita sempre in profondita nella miniera é stato allestito un cinema dove viene proiettato un film sulla storia del sale la sua estrazione nel passato e odierna in quanto la miniera é sempre in funzione.
Una visita interessante che merita di essere fatta.

domenica 26 ottobre 2008

macelleria


Per la strada si vende di tutto, in condizioni igieniche che lasciano spazio a molti dubbi, la carne venduta in negozi sporchi con il pavimento in cemento, senza frigo, la carne esposta a temperature intorno ai 25/30° con i cani che osservano la carne esposta é aspettano che gli scarti cadano davanti a loro.
La carne é nera, puzza eppure nessuno vi fa caso é normale, le transazioni continuano normalmente.

venerdì 24 ottobre 2008

l'orribile che diviene meraviglia




Appena arrivati in questo paese fantastico che é la Colombia, non si puo rimanere impassibili di fronte alle innumerevoli differenze che accoglie, sembra di tornare indietro negli anni, trovarsi immersi in un luogo ove le regole igieniche di base non esistono quasi, ove tutto é improvvisato ove tutto é malconcio, ove le differenze sociali sono abissali.
Ma come non rimanere affascinati da questo paese.


martedì 14 ottobre 2008

l'inizio della fine



Un periodo prende termine, ed uno prende inizio, mai cullarsi nelle proprie comodità, mettersi in questione ogni giorno, aprire la propria mente, dedicarsi costantemente a nuove attività, a nuove ricerche.
Aprire la propria mente lasciare da parte preconcetti cio che gia sappiamo per poter assimilare nuovi concetti.
Questo mio periodo é finito, ho visitato l'estremo nord, adesso é il tempo di andare verso il sud verso nuovi obbiettivi.